Addetti Antincendi - SE.T.T.scarl - Noleggio Vendita Lavori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Addetti Antincendi

Lavori
DA LUGLIO 2017 È OBBLIGATORIO PER TUTTE LE SOCIETÀ CHE ORGANIZZANO
EVENTI COME FIERE, MANIFESTAZIONI (di varie genere) E
SAGRE, L’IMPIEGO DI UNA SQUADRA DI SORVEGLIANZA

ATTENZIONE: NON SVOLGIAMO CORSI DI FORMAZIONE. I NOSTRI ADDETTI SONO GIA' TUTTI FORMATI 

La SE.T.T. SCRL si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di vigilanza antincendio in strutture complesse ed ad Elevato Rischioattraverso servizi di:Vigilanza antincendio e gestione delle emergenze
 
Prevenzione e sicurezza
Al fine di ridurre le probabilità di insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora questo si verifichi possono essere previste, oltre a misure di carattere progettuale e costruttivo, anche misure organizzative e gestionali come previsto dal Dlgs. 81/08 ed i relativi decreti applicativi.
La previsione di una squadra di addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze rientra in questa tipologia di misure ed assume caratteristiche preventive nelle fasi di sorveglianza e controllo delle aree a rischio e caratteristiche contenitive e protettive nella fase di intervento e gestione delle emergenze.
 
Dopo gli eventi verificatisi a Torino durante la finale di Champions League sono state pubblicate due circolari, a firma del Capo della Polizia e del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, in cui vengono fornite indicazioni volte ad assicurare la massima cornice di sicurezza compresa la previsione di una squadra di addetti alla vigilanza antincendio.
 
TIPI DI MANIFESTAZIONI
o    MANIFESTAZIONE CON PROFILO DI RISCHIO “BASSO”
o    MANIFESTAZIONE CON PROFILO DI RISCHIO MEDIO ed ELEVATO

RISCHIO “BASSO”:
Affollamento fino a 200 persone
Siano previsti sull’area della manifestazione 4 operatori addetti alla sicurezza con formazione per rischio d’incendio “Elevato”.
Affollamento superiore a 200 persone fino a 1000 persone
Siano previsti sull’area della manifestazione 6 operatori addetti alla sicurezza con formazione per rischio d’incendio “Elevato”
 
RISCHIO “MEDIO ed ELEVATO”
Il servizio di “addetti alla sicurezza ” dovrà essere svolto da personale con formazione per rischio di incendio “elevato”, in ragione di una unità ogni 250 persone.
Ogni 20 addetti dovrà essere previsto un coordinatore di funzione.
È fatta salva la possibilità da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza di prevedere per le manifestazioni con profilo di rischio ELEVATO ad integrazione ovvero in sostituzione del servizio di addetti alla sicurezza il ricorso ad un servizio “stewarding”.


Competenze: Gli operatori di sicurezza dovranno avere frequentato il corso di formazione a rischio d’incendio “Elevato” e conseguito l’attestato d’idoneità tecnica di cui all’art. 3 della legge 28 Novembre 1996, n. 609.
 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu